Prestazioni

Sigillatura denti

La sigillatura dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva sui solchi profondi dei denti permanenti in particolare i primi molari che erompono a 6 anni.

Queste sostanze  proteggono i denti posteriori, frequentemente soggetti nei bambini alla carie dentale per vari motivi: i bambini a sei anni hanno scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, i molari sono più difficoltosi da detergere bene sia per la loro posizione sia perchè i solchi di questi denti sono molto profondi, caratteristica anatomica che fa risultare queste aree fortemente esposte al rischio di carie, nonostante una corretta igiene orale.

Se oltre a ciò consideriamo che i primi molari permanenti, chiamati “denti dei sei anni”, fanno la loro comparsa ad un’età in cui è massimo il consumo di zuccheri e spesso insufficienti le manovre d’igiene orale, ci possiamo spiegare perché, tra i denti permanenti, sono anche quelli che subiscono le più precoci e gravi lesioni cariose.

L’applicazione della sigillatura è una procedura veloce, indolore ed è un ottimo modo per iniziare un bambino alle cure odontoiatriche.

Le sigillature vanno controllate periodicamente e se si staccano vanno riapplicate, in genere però durano diversi anni.     Il costo è di  molto inferiore alla cura di un dente e soprattutto evita la carie e i denti rimangono sani.

Tutti i bambini possono trarre giovamento dalla sigillatura, anche chi non ha mai avuto carie e già effettua prevenzione con il fluoro, che pur essendo efficace come prevenzione, non è sempre sufficiente a prevenire la carie delle superfici masticanti dei molari permanenti. Statisticamente nei pazienti di età inferiore ai 15 anni l’80% delle carie si sviluppano proprio su queste superfici.

La sigillatura è diventata oggi un’arma indispensabile nella lotta contro la carie, ma è molto importante che venga effettuata precocemente, possibilmente subito dopo l’eruzione del dente permanente.

I genitori devono controllare attentamente quando, verso i sei anni, iniziano a spuntare i primi molari permanenti, in genere poco prima o poco dopo la caduta dei primi incisivi da latte. E’ importante aiutare il bambino nella pulizia di questi nuovi denti e appena sono completamente erotti è bene far applicare dal dentista il sigillante.


Per saperne di più

DOTAZIONI STUDIO

Le attrezzature più moderne a norma CE

leggi tutto

STERILIZZAZIONE

Strumentazione monouso, estrema attenzione dell'igiene e della sterilità

leggi tutto

PHOTOGALLERY

guarda tutto

FAQ

Perchè scegliere il dott. Giovanni Prussia?

Cosa influisce negativamente sulla malattia parodontale?

Cosa influisce negativamente sulla malattia parodontale ?

Cos’è la protesi dentale?

leggi tutto