Biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione fa parte delle terapie anti-aging che utilizzano sostanze naturali in grado di stimolare la nostra pelle e incrementare la produzione di collagene, elastina e altre sostanze della matrice dermica.

La tecnica della biorivitalizzazione consiste in piccole iniezioni effettuate con aghi molto sottili a livello del derma superficiale, in punti specifici del viso, del collo e del decollété, dorso delle mani. Si tratta di una metodica di rapida esecuzione, la durata di una seduta di trattamento è di circa 30 minuti. Grazie ad un piano di trattamento mirato si possono osservare in tempi brevi dei progressivi miglioramenti dell’aspetto cutaneo.

Il trattamento prevede alcune sedute eseguite ad intervalli 2-3 settimane. Le sostanze utilizzate sono a base di acido ialuronico naturale e polinucleotidi, sostanze che aiutano a rivitalizzare la cute, favorendone l’idratazione, il turgore e l’elasticità.
Polinucleotidi e acido ialuronico naturale possono essere associati in un unico prodotto o effettuati in sedute separate.
I polinucleotidi sono sostanze naturali, in grado di modulare le fisiologiche attività di alcune cellule presenti nel derma denominate fibroblasti, favorendo la deposizione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico e svolgono un’azione di protezione nei confronti dei radicali liberi e delle radiazioni solari.
L’acido ialuronico naturale, grazie alla capacità di trattenere notevoli quantità di acqua, promuove l’idratazione cutanea. Le caratteristiche di viscosità e peso molecolare lo rendono simile al polimero naturale. Anche l’acido ialuronico naturale ha una notevole capacità anti-ossidante e l’azione preventiva sui danni da radicali liberi si esprime anche nei confronti dell’esposizione solare. La sua attività è diversa da quella de filler classici in cui le formulazioni modificate di acido ialuronico, svolgono una pura azione meccanica di riempimento.
L’effetto biorivitalizzante ottenuto con l’utilizzo delle suddette sostanze naturali, si traduce in una maggior compattezza, elasticità e tonicità della cute.
Le principali manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo, quali le rughe, la perdità di elasticità e di turgore cutaneo sono condizionate dall’impoverimento e dalla alterazione strutturale dell’impalcatura di sostegno rappresentata dal derma; la terapia iniettiva biorivitalizzante con polinucleotidi acido ialuronico favorisce il rimodellamento cutaneo e contrasta i segni dell’età.
Oltre per i danni da foto-invecchiamento, possono beneficiare della terapia biorivitalizzante descritta pazienti affetti da strie distensae (smagliature).